Tutti i segreti di Capoliveri
Il borgo di Capoliveri è arrampicato su un cocuzzolo che digrada verso il mare. Le case dalle tinte pastello si affacciano su scalinate e vicoli detti “chiassi”, costellati di negozietti, botteghe artigiane, enoteche e trattorie con i tavolini all’aperto. Il luogo ideale per fare shopping o semplicemente passeggiare in totale relax dopo una giornata di mare. Irrinunciabile un aperitivo in piazza, con la balconata che domina i tetti del paese, la costa sud dell’Elba e le isole dell’arcipelago all’orizzonte. Poco prima di raggiungere il centro abitato, una stradina sulla destra, in corrispondenza di una chiesetta con archi e cipressi, scende alle spiagge “cittadine” di Zuccale e Barabarca.
Da Capoliveri una strada che corre alta sul mare raggiunge Punta Calamita, con la grande miniera di magnetite e l’interessante Museo delle Miniere.
Il borgo di Capoliveri
Senza dubbio il borgo di Capoliveri merita di essere visitato, almeno una volta. Il borgo di Capoliveri è stato costruito sulla sommità di una collina; esso si trova a circa 170 m s.l.m. ed è uno dei borghi più antichi dell’isola. Nel periodo medievale, e più precisamente nel XVI secolo, Capoliveri dovette difendersi dalle violente incursioni dei pirati saraceni. Il pirata Khair Ad-Din, noto come Barbarossa, è di sicuro il più conosciuto di questi antichi pirati, infatti le leggende legate a lui sono giunte fino ai nostri giorni.
Capoliveri è il centro della movida e della vita notturna elbana: qui troverai tutti gli eventi musicali, culturali, teatrali ed enogastronomici più innovativi del momento. Per quanto riguarda i monumenti di interesse storico ed architettonico di Capoliveri, ti suggeriamo di visitare la Chiesa romanica di Santa Maria Assunta, il Santuario di Madonna delle Grazie, la pieve di San Michele ed il Forte spagnolo Focardo (in zona costiera).
Le spiagge di Capoliveri
Se vuoi conoscere le spiagge nei dintorni di Capoliveri, devi dirigerti verso la zona costiera. Lì sono presenti numerose spiagge, piccole insenature rocciose e baiette semi deserte. Se ami le spiagge con arenili sabbiosi, comode ed attrezzate, il lido di Capoliveri, la spiaggia di Lacona, la spiaggia di Morcone, di Margidore e di Naregno saranno perfette per te. La spiaggia di Margidore e quella di Naregno sono meno affollate rispetto alle prime tre.
Se ami le baie piccoline adorerai la spiaggia di Madonna delle Grazie e la spiaggia di Felciaio. Queste spiagge sono libere, entrambe offrono dei punti ristoro, e la spiaggia di Madonna delle Grazie ospita un centro per il diving.
A Capoliveri scoprirai un centro vivo e pulsante, a qualunque ora del giorno e della notte, e tutt’intorno una miriade di spiagge incantevoli e paradisiache…
Capoliveri Bike Park
Nel Capoliveri Bike Park, all’interno del comprensorio di Monte Calamita, sono stati realizzati cinque percorsi permanenti di varia lunghezza e difficoltà, a cominciare da quello che ricalca la famosa gara di cross country “World Cup 1994”. I ciclisti più esperti e allenati hanno a disposizione il percorso della Gran Fondo “Capoliveri Legend Cup” , teatro della competizione internazionale di mountain bike che si disputa ogni anno: 2000 metri di dislivello distribuiti su oltre 40 km, passando dal verde della macchia al giallo delle ginestre, dal rosso delle miniere al blu intenso del mare. Sono stati tracciati anche due itinerari di media difficoltà: il “Ripa Est” abbraccia con lo sguardo il versante orientale di Monte Calamita, fino alla costa della Maremma e all’Argentario, il percorso “Miniere” si snoda ad ovest in un affascinante universo di archeologia industriale. L’anello “Calamita”, facile e adatto a tutti, si mantiene sulla stessa quota e regala scorci mozzafiato.
Centro Velico Naregno
Dal 1990 il Centro Velico Naregno, su una bella spiaggia di sabbia sotto Capoliveri, organizza corsi di vela, catamarano e windsurf per adulti e bambini garantendo, in una settimana, di essere in grado di veleggiare o surfare liberamente da soli con vento medio, senza tuttavia sacrificare la propria vacanza con gli amici o la famiglia. Per questo motivo i corsi teorico-pratici impegnano solo mezza giornata, nel caso della vela o del catamarano, e un’ora e mezza al giorno nel caso del windsurf.
Ristorante Calanova
Affacciato su una spiaggetta segreta, attrezzata con ombrelloni e lettini, il Ristorante Calanova si raggiunge da Capoliveri con la strada per Straccoligno. Un pontile consente l’attracco a tender e piccoli natanti, regalando l’emozione di arrivare via mare in un approdo riparato ed esclusivo. La cucina è mediterranea ma creativa, a base di pesce freschissimo e materie prime di stagione. Preziosi i suggerimenti di Simona e Christophe nella scelta dei vini che arricchiscono la cantina. La carta non dimentica le proposte vegetariane e senza glutine nonché alcuni piatti specifici per i bambini.
Se cerchi un hotel all’isola d’Elba per una vacanza a Capoliveri ma anche per scoprire tutta l’isola, l’Hotel Airone è la struttura ideale per te.