Scopri cosa fare e cosa vedere
Perché scegliere l’isola d’Elba come destinazione per una vacanza?
Per una miriade di ragioni: stiamo parlando di un’isola meravigliosa, con spiagge incantevoli. Qui il mare è cristallino e disegna scenari di pura poesia. I borghi dell’isola sono degli autentici gioielli e appaiono ancora più preziosi, se si considera che sono molto diversi tra di loro.
Vacanze all’isola d’Elba
Se deciderai di trascorrere le tue vacanze nella splendida isola d’Elba, l’hotel Airone, situato a Portoferraio, sarà pronto ad accoglierti nella sua rinomata struttura. Inoltre, questo hotel saprà viziarti, dato che ti proporrà tantissimi servizi.
L’hotel Airone è l’unico albergo termale dell’isola d’Elba: alle terme di San Giovanni potrai provare i fanghi, i bagni, oppure le cure inalatorie (compresa la stanza del sale). Inoltre, è presente un’area wellness, ove operatori olistici esperti effettuano dei rituali di bellezza veri e propri: massaggi viso, massaggi corpo, trattamenti estetici, trattamenti drenanti, trattamenti depuranti e molto altro!
L’hotel Airone si trova a Portoferraio, il capoluogo dell’isola d’Elba. A Portoferraio sono presenti diverse spiagge, una più incantevole dell’altra. Il borgo di Portoferraio merita di essere visitato, perché è davvero magnifico.
Un altro magnifico borgo è quello di Porto Azzurro.
Cosa visitare a Porto Azzurro
Porto Azzurro si trova ad una quindicina di chilometri da Portoferraio, nell’area centro-orientale dell’isola. Il paese di Porto Azzurro custodisce diverse testimonianze della dominazione spagnola: nel 1603 questo paese si chiamava Portolongone, nome assegnatogli dal re spagnolo Filippo III. Il Forte san Giacomo ed il Santuario della Madonna di Monserrato furono edificati proprio nel periodo della dominazione spagnola. Il Forte San Giacomo aveva funzione difensiva, infatti serviva per proteggere il paese dagli attacchi dei pirati saraceni. Verso la fine del XIX secolo, il Forte venne riconvertito in un carcere. Attualmente è ancora un istituto detentivo. Il Santuario della Madonna di Monserrato dista circa 3 chilometri da Porto Azzurro. Circondato dalla macchia mediterranea ed edificato su di uno sperone roccioso, questo edificio ci regala un panorama sulla vallata sottostante davvero molto suggestivo. A Porto Azzurro ci sono diversi edifici di interesse artistico ed architettonico: ti consiglio di visitare la Chiesa di Madonna delle Grazie e la Chiesa di San Giacomo Maggiore.
Spiagge di Porto Azzurro
Nella zona di Porto Azzurro ci sono delle spiagge favolose!
Le due spiagge del paese si chiamano spiaggia della Pianotta e spiaggia della Rossa. La spiaggia della Pianotta è una piccola spiaggia attrezzata di circa 40 metri. Questa spiaggia è apprezzata dagli appassionati di Windsurf. La spiaggia della Rossa è meno affollata della Pianotta, è anche presente un centro di noleggio barche, gommoni e barche a vela.
Spostandosi in direzione nord, ad appena un paio di chilometri di distanza da Porto Azzurro, troverai la splendida spiaggia di Barbarossa. Questa spiaggia è lunga circa 200 metri ed è bellissima, perché tutt’intorno ci sono delle aree verdeggianti: la zona boschiva che circonda il Monte Calamita. L’arenile di questa spiaggia è composto da ghiaia scura, fine e levigata, mista a sabbia. La spiaggia di Barbarossa è attrezzata: sono presenti sdraio, lettini e ombrelloni. Questa spiaggia è perfetta per fare snorkeling.
Se vuoi immergerti anche tu nel mare da sogno dell’isola d’Elba, contatta ora lo staff dell’hotel Airone! Vivi un’estate al top! Rilassati, divertiti e fatti cullare dal ritmo delle onde del mare elbano…