Le strade dell’Elba sembrano fatte apposta per i ciclisti, sia dal punto di vista tecnico che paesaggistico, con sinuosi percorsi su asfalto, ricchi di saliscendi, e una fitta ragnatela di sterrati e sentieri sospesi tra cielo e mare, circondati da panorami mozzafiato. Favorita dal clima mite in ogni stagione, l’isola è frequentata tutto l’anno da atleti e semplici appassionati e ospita importanti competizioni off road che l’hanno resa protagonista assoluta nel variegato panorama della mountain bike.
Conquista la leggenda (Elba MTB Challenge)
I due eventi clou del 2021 fanno parte dell’Elba MTB Challenge “Conquista la Leggenda”, una formula che permetterà di partecipare ad entrambe le gare confrontandosi con i migliori specialisti di questa affascinante disciplina.
Si comincia il 6 giugno a Porto Azzurro con la Conquistadores Cup Isola d’Elba, marathon internazionale che si annuncia altamente spettacolare e, considerato il livello altissimo dei partecipanti, particolarmente combattuta.
Il 2 ottobre sarà il turno del Mondiale Marathon MTB e il giorno successivo si svolgerà la Capoliveri Legend Cup World Edition, una “classica” che si corre all’interno del Capoliveri Bike Park, comprensorio vastissimo dove sono stati tracciati cinque percorsi permanenti di varia lunghezza e difficoltà, per un totale di oltre cento chilometri. A cominciare da quello della gara di cross country World Cup 1994: 10 km che ricalcano fedelmente il tracciato che vide l’epico duello fra Ned Overend e John Tomac in occasione della prova italiana di Coppa del Mondo.
World Cup ’94: una gara indimenticabile
Il progetto del Capoliveri Bike Park nasce dalla richiesta di migliaia di appassionati della mountain bike che ogni anno sbarcano all’Elba attratti dalla possibilità di ripercorrere i sentieri e i single track che nel 1994 ospitarono la prova italiana di Coppa del Mondo. Allora i più grandi atleti del momento descrissero il percorso di Monte Calamita come il più bello che avesse mai ospitato una competizione di mountain bike e cinque anni più tardi il mensile specializzato “Tecno MTB” inserì la gara di Capoliveri fra le tre memorabili di sempre.
Hotel Airone a misura di biker
La bicicletta è la tua passione? All’Isola d’Elba l’Hotel Airone ti attende per una vacanza in sella e una full immersion nei colori e nei profumi della macchia mediterranea. Sia i campioni sia i neofiti di questo sport, famiglie comprese, possono trovare l’offerta giusta per lunghe giornate di relax e divertimento all’insegna del viaggiare slow e della mobilità dolce.
Come Bike Hotel all’Isola d’Elba offriamo ai nostri ospiti:
- luogo chiuso dove riporre al sicuro le biciclette
- area lavaggio bici
- officina attrezzata per riparazioni e manutenzione ordinaria
- wi-fi free per pianificare le escursioni
- possibilità di soggiorno per una sola notte in bassa stagione
- ristorazione specifica e flessibile
- servizio lavanderia (a pagamento)
- disponibilità di Guide specializzate
- materiale informativo sui percorsi dell’Elba
- servizio trasporto bagagli
- noleggio bici e accessori