Moderno oppure Storico, il Rally Elba esercita un fascino speciale sugli appassionati dei motori, sarà perché le tortuose e ormai leggendarie strade dell’isola, abbracciate da uno scenario irripetibile, sembrano fatte apposta per ospitare questa tipologia di competizione, sarà perché sono ancora vivi nella memoria dei piloti e degli spettatori meno giovani i fasti dei primi anni Settanta, quando il Rally Elba era inserito nel calendario del Campionato d’Europa e sull’isola si sfidavano le eccellenze della specialità. Nomi che hanno fatto la storia del rallysmo sono tornati a più riprese su questi nastri d’asfalto (e un tempo anche di sterrato), infiammando un pubblico competente e innamorato dei propri beniamini. Come dimenticare, ad esempio, la prova notturna sulla strada del Volterraio, col rombo dei bolidi che si avvicina, i fari che perlustrano ogni curva e i dischi dei freni incandescenti nel buio!
Un evento da non perdere
Organizzata dall’Aci Livorno Sport, l’edizione di questo 2021 si svolgerà dal 15 al 17 aprile, sarà la prima prova del Campionato Italiano WRC e vedrà al via veterani e talenti emergenti. Non siamo in un momento facile, per questo è importante sottolineare gli sforzi fatti dall’intero territorio, dalle amministrazioni, dalle autorità e da tutti gli operatori per garantire il regolare svolgimento di una manifestazione che rappresenta un sostegno fondamentale per l’economia turistica, soprattutto fuori stagione quando l’isola non è ancora pronta per i soggiorni balneari ma svela tutta la sua magia fatta di luce, colori, profumi e temperature che sfiorano la soglia del benessere.
Il percorso
La gara – valida anche per la Coppa Rally di VI zona, per il Trofeo Rally Toscano, il Michelin Rally Cup, il Michelin Zone Rally Cup e il “R Italian Trophy” – ricalcherà il format dell’edizione 2020, con sei prove speciali e parco chiuso a Portoferraio.
Il tracciato sarà come sempre ispirato alla tradizione, con prove molto tecniche, piene di curve e saliscendi, e altre più scorrevoli e veloci ma ugualmente impegnative, con un elevato standard di impegni cronometrati per un totale di oltre 92 chilometri che si snodano da est a ovest.
Cuore pulsante della gara sarà come sempre Portoferraio, capoluogo dell’isola con una storia variegata che dall’epoca romana si spinge fino ai Medici e all’esilio di Napoleone Bonaparte di cui quest’anno ricorre il bicentenario della scomparsa. E così gli appassionati dei motori potranno prolungare il soggiorno oltre le date del Rally e dedicarsi a qualche passeggiata culturale.
Hotel Airone quartier generale del Rally Elba
Anche quest’anno l’Hotel Airone sarà il quartier generale del Rally Elba, giunto alla 54ª edizione, confermandosi la struttura ideale – col suo grande parco e i numerosi spazi comuni – per ospitare qualsiasi tipo di evento. Nell’attrezzata sala meeting e in altre sale appositamente allestite troveranno posto la direzione di gara, la segreteria, la sala stampa, i commissari sportivi e i cronometristi. Un buon modo per inaugurare la nuova stagione dell’isola d’Elba, che si annuncia ricca di proposte sportive e culturali. Cerchi un hotel all’isola d’Elba per il Rally? Sei nel posto giusto.